Table of Contents
Tra i modi originali per dire se maschio o femmina un bambino che sta per nascere, si può prendere in considerazione l’idea di fare un annuncio in occasione di un baby shower. Come noto, questa festa è frutto di una moda che ha preso il via negli Stati Uniti ma che poi è andata diffondendosi anche nel resto del mondo, Italia compresa.
Prima di parlare di baby shower idee, occorre sottolineare che la festa nella maggior parte dei casi si organizza in corrispondenza dell’ottavo mese della gravidanza. Questa può, dunque, essere la migliore occasione per rivelare il sesso del nascituro. Il modo più semplice potrebbe essere quello di personalizzare i palloncini che si usano per decorare gli ambienti:
rosa se sta per nascere una femminuccia
azzurri se sta per nascere un maschietto
Le decorazioni per il baby shower
Nel novero delle idee originali per dire se e maschio o femmina, quindi, una delle più semplici ma al tempo stesso efficaci consiste nell’affidarsi alle decorazioni. Così, i palloncini svelano direttamente il sesso del bebè. D’altro canto, uno dei motivi per cui i baby shower sono così attesi è proprio questo: sapere se il nascituro sarà maschio o femmina.
Ovviamente le variazioni sul tema sono molteplici: per esempio si potrebbe predisporre una scatola maschio o femmina che contenga al proprio interno un indizio che aiuti a capire la risposta. Oppure si potrebbe decorare l’ambiente con dei palloncini neri al cui interno mettere coriandoli colorati di azzurro o di rosa a seconda dei casi.
Qualora si opti per la soluzione del palloncino maschio o femmina che nasconda il mistero, la scelta del nero non è casuale: palloncini di colore chiaro, infatti, rischiano di far intravedere in anticipo i coriandoli al loro interno.
Che cosa bisogna ricordare per un baby shower perfetto
Appurato come dire se e maschio o femmina nel corso di un baby shower, sarà utile tenere a mente altri dettagli organizzativi: per esempio è buona norma lasciare agli invitati e alle invitate un ricordo, anche di modesta entità, che aiuti loro a ricordare questo evento e al tempo stesso renda memorabile la festa.
Nel caso di un baby shower femmina si potrebbe trattare di una foto in cornice o di un piccolo gioiello, mentre per un baby shower che ha annunciato l’arrivo di un maschietto si può anche pensare a un dolce, come un muffin. È ovvio che questo regalo non durerà nel tempo, ma di certo sarà originale.
Altre idee
Nel novero delle idee baby shower da femmina o maschio, poi, si potrebbe puntare proprio sul cibo: per esempio decidendo di offrire dei dolci o delle portate con colori a tema. E se è vero che preparare dei tramezzini azzurri o delle patatine rosa potrebbe risultare complicato, basta un po’ di iniziativa per sconvolgere le aspettative degli invitati. D’altra parte i coloranti alimentari si trovano ormai in tutti i supermercati… e per preparare la salsa rosa non c’è nemmeno bisogno di quelli!
Leggi anche: “Migliori decorazioni Baby Shower: come sceglierle”

Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!