Ode alla bella stagione che va via: ciao estate!
Da sempre (e non sono certo l’unica!) amo follemente l’estate, perché apre il cuore alla gioia e al prossimo, perché mi mette di buon umore, perché posso camminare scalza e sentire l’odore della pelle delle persone che amo.
Mi piace stendermi al sole e respirare il profumo del mare, mi piace l’acqua fresca sul corpo e la gentile brezza che protegge dalle temperature troppo alte.
Mi piace la crema solare al cocco, i profumi freschi che indossano le signore, l’anguria succosa, le prugne, le pesche e la prima uva. Vivo la stagione estiva come un periodo sacro, in cui ogni giorno è un dono da vivere fino all’ultimo secondo.
Mentre mi piace molto meno l’inverno con i suoi giorni bui e pungenti, in cui pare più difficile ascoltare e incontrarsi.
E poi detesto il Natale e il Capodanno con la loro opprimente atmosfera di precaria e forzata aggregazione, i regali per dovere, i menù fissi e gli alberi multicolor.
Dell’inverno salvo solo le giornate limpide e terse che evocano l’estate e poi gli acquazzoni violenti da gustare nel tepore domestico della sera.
Ciao estate!
Ciao estate che l’hai visto crescere, nuotare nella sua ciambella e muovere sapientemente le gambe per spostarsi e sguazzare nell’acqua;
ciao dolcissima estate che l’hai visto cercare e lanciare pietre nel mare in un’atavica sfida contro se stesso;
ciao estate che ci hai fatto vivere momenti spensierati baciati dal sole;
ciao estate che ci hai fatto stringere in abbracci bagnati sulla spiaggia;
ciao estate che ci hai fatto festeggiare i suoi due anni in una splendente giornata di sole;
ciao estate che, come ogni anno, riempi i nostri cuori di leggerezza e beatitudine, anche quando la vita è un po’ più dura;
ciao maestra estate che gli hai insegnato a leggere l’alfabeto e a pronunciare le prime paroline (wewe-nonno, nenè-banana, chicchi-peppa-pig e tante altre dolcissime storpiature);
ciao lunga estate che ci hai benedetto coi tuoi colori intensi e il tuo caldo avvolgente;
ciao estate che ci hai regalato la dolcezza di una nuova vita;
ciao bella estate nostra, ti salutiamo, ma abbiamo anche una confessione da farti: questo tuo ultimo scorcio settembrino che ci porterà in autunno ci sta regalando delle meravigliose giornate di sole e di mare e – quasi quasi – sembri non voler finire.
Sappilo: noi restiamo in acqua a giocare, fino a quando si potrà…
Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!