Table of Contents
Scegliere un nome per una bimba è una sfida per i futuri genitori, soprattutto se si prediligono i nomi femminili rari.
Come effettuare questa difficile, ma eccitante scelta? Ci sono molte opzioni disponibili, come sfogliare libri sui nomi, leggere le curiosità e le origini dei nomi femminili preferiti, o andare a pescare nell’albero genealogico per trovare un nome antico ma bello.
Nomi femminili rari ma belli: i nomi non comuni
Se la vostra intenzione è quella di scegliere un nome femminile bello ma non comune potete guardare le guide sui nomi più belli, e provare a pronunciare a voce alta il nome seguito dal cognome per assicurarvi che ci sia una certa armonia del suono e una buona musicalità. Inoltre, potete anche orientarvi nella scelta leggendo i diversi significati dei nomi, optando per un nome dal significato beneaugurale.
Le informazioni dell’Istat sui nomi
Per avere un’idea dei nomi meno diffusi, potete andare sul sito ISTAT dove c’è un calcolatore dei nomi che vi restituirà la classifica dei 50 nomi più comuni in Italia, per sapere quali sono quelli più rari basta scorrere fino in fondo all’elenco.
Inoltre, potete anche considerare di scegliere un nome femminile particolare straniero, come Winona che significa “primogenita”, Kyla che significa “vittoria“, Anouk che significa “orso polare” o Estela che significa “Stella”.
Potete anche optare per nomi poco usati come Daniela, Cristiana o Debora, che erano molto popolari negli anni ’70 ma oggi sono meno comuni.
Oppure potete scegliere nomi femminili vintage come Edith, Beryl o Gladys, o nomi femminili eleganti come Adeline, Seraphina o Gwendolyn.
Inoltre, potete anche considerare nomi biblici come Sarah, Rebecca o Ruth, o nomi femminili da principesse come Aurora, Bianca o Cenerentola.
Nomi femminili corti e rari
Esistono anche nomi femminili corti e rari come Nola, Lulu o Lola, oppure nomi femminili poco comuni nel 2022 come Freya, Livia o Elara.
In generale, la scelta del nome per la vostra bimba è una decisione personale e dovrebbe riflettere i vostri gusti e le vostre preferenze.
È importante considerare il significato del nome, la sua pronuncia e la sua armonia con il cognome. Non esitate a chiedere consiglio ai vostri amici e familiari, ma alla fine la scelta deve essere fatta da voi.
Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!