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Come tornare in forma dopo il parto

Come tornare in forma dopo il parto? Per esperienza personale ti dico che non è poi così difficile: avrai poco tempo per mangiare, dormirai poco e brucerai tante, tantissime energie per calmare, consolare e nutrire il tuo piccolo. Forse, dunque, non dovrai fare alcuno sforzo: recuperare la forma pre-parto sarà assolutamente pacifico e naturale. Ma se così non fosse, di seguito di propongo alcuni utili consigli per tornare subito in forma dopo il parto.

In primo luogo ti consiglio di continuare a nutrirti in maniera regolare, ovvero: non farti prendere dall’ansia e dal poco tempo a disposizione e occupati anche del tuo benessere e non solo di quello del piccolo. Sappi che una mamma felice e in buona salute è tutto ciò di cui tuo figlio ha bisogno. Fatti aiutare da tuo marito, da tua madre o da un’amica, ma cerca di seguire una corretta alimentazione: tanta frutta, verdura, carni bianche, legumi e cereali sono essenziali per il tuo benessere. Gli snack energetici poi sono un’ottima soluzione per spezzare la fame durante la giornata!

Tornare in forma dopo il parto: non abbandonare l’esercizio fisico

Se sei la tipa che prima dell’arrivo del bebè frequentava regolarmente la palestra o comunque si dedicava con costanza a una certa disciplina sportiva, non puoi permetterti di abbandonarla. Il bimbo assorbirà tutte le tue energie fisiche e mentali, ma dovrai importi di ritagliarti un piccolo spazio per riprendere (quando ti sarà possibile una volta trascorso il periodo di riassestamento post-partum) in maniera graduale l’attività precedentemente praticata. So che ti sembra impossibile farlo, ma credimi: un figlio non ti sottrae le cose belle, ma ti riempie la vita di meraviglia e rende semplicemente un po’ più difficile incastrare gli impegni in agenda. Per il resto è solo gioia e magia.

Se invece sei sempre stata allergica ad attrezzi ginnici, nuotate e jogging puoi approfittarne per rimediare. Sì, proprio adesso che hai un figlio e  che il tuo tempo si è letteralmente dimezzato! Dedicarti un pochino a te stessa ti consentirà di fare il carico di energia per affrontare le giornate della tua nuova e splendida vita.

Un consiglio per cominciare? Porta a spasso il piccolo con la carrozzina per almeno una mezz’oretta: in questo modo avrai la possibilità di dare un’occhiata alle vetrine e di scambiare due chiacchiere con amici e conoscenti. Stare all’aria aperta, se il tempo lo consente, farò bene a entrambi, vedrai!

Sappi che tornare in forma dopo il parto non è una mera illusione, ripeti a te stessa “Posso farcela, ora sono una mamma!” e vedrai che tutto sarà più semplice del previsto.

Occupati del tuo benessere mentale

Tornare in forma dopo il parto non significa esclusivamente intraprendere un percorso per rientrare nei jeans pre-parto, ma vuol dire anche occuparsi del proprio benessere mentale. Non bisogna sottovalutare, infatti, il rischio del baby-blues e della depressione post-partum. Ciò che conta è non tenersi tutto dentro, ma condividere le proprie emozioni, anche se negative, con il partner o con un familiare. Nel caso ce ne fosse bisogno, si deciderà insieme se ricorrere al supporto di un esperto.

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