Secondo l’Istat, in Italia circa il 25% delle donne tra i 35 e i 50 anni non ha figli. Questo fenomeno, conosciuto come “childless”, sta diventando sempre più comune in tutto il mondo, anche se le motivazioni che lo stanno alimentando sono diverse da paese a paese.
In Italia, le donne che decidono di non avere figli lo fanno per scelta personale in circa il 50% dei casi, mentre il restante 50% non ha avuto figli per motivi legati alla propria situazione personale o socio-economica.
Principali motivi per cui una donna decide di non avere figli
Ecco alcune delle più diffuse ragioni per cui le donne in Italia potrebbero decidere di non avere figli:
- Scelta personale: alcune donne decidono di non avere figli perché vogliono concentrarsi sulla carriera, viaggiare, dedicarsi a hobby o semplicemente perché non sentono il desiderio di avere una famiglia.
- Problema di fertilità: molte donne in Italia non riescono ad avere figli a causa di problemi di fertilità, che possono essere legati a fattori come l’età avanzata, l’obesità, il fumo o malattie come il diabete.
- Situazione socio-economica: in alcuni casi, le donne potrebbero decidere di non avere figli a causa della propria situazione socio-economica, ad esempio se non hanno un lavoro stabile o se non hanno accesso a servizi di assistenza all’infanzia adeguati.
- Mancanza di supporto: a volte, le donne potrebbero non avere figli perché non hanno il supporto di un partner o di una rete di amici e parenti che possano aiutarle a crescere un figlio
Childless: l’importanza della libertà di scelta
Nonostante il fenomeno “childless” sia in aumento in Italia, è importante sottolineare che le donne devono essere libere di scegliere se avere figli o meno, e che non devono essere giudicate o discriminate per questa scelta.
Allo stesso tempo, è importante che le donne abbiano accesso a informazioni e servizi adeguati per poter prendere decisioni informate sulla propria vita riproduttiva.
Potrebbe anche interessarti il mio articolo sulla Fecondazione eterologa in Italia

Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!