Table of Contents
Se siete appassionati di lavori creativi, sicuramente avrete già sentito parlare di gomma eva, crepla o fommy (si tratta, in realtà, di 3 termini diversi che indicano la stessa cosa). Se non lo siete, è bene che sappiate che – grazie a questo materiale – potrete cimentarvi nella realizzazione di numerosi lavoretti handmade, che richiedono davvero poco tempo e che sono alla portata di tutti, anche di coloro che hanno poca dimestichezza con le attività manuali.
Che cos’è la gomma eva
La gomma eva è una speciale gomma che si ricava dalla lavorazione della resina termoplastica; essa risulta essere particolarmente versatile e non tossica: proprio per questo motivo può essere utilizzata anche dai bambini, avendo l’accortezza di acquistare sempre materiale con marcatura CE.
In genere, lo ricordiamo, viene venduta sotto forma di fogli, che possono essere di varie dimensione e tinte (unita, fantasia e glitter).
Come si usa
Grazie allo spessore minimo e alla morbidezza, questo materiale può essere facilmente tagliato con le forbici, ovviamente per un risultato più preciso, bisogna usare le macchine da taglio (tipo big shot).
Altra caratteristica, che la rende unica, è quella di poter essere modellata attraverso il calore (piastra o ferro da stiro) e di tornare immediatamente allo stato rigido non appena si raffredda.
Ricordiamo inoltre che essa può essere anche colorata, utilizzando colori acrilici, tempere, colori a cera e pennarelli.
Ricordino di compleanno in gomma eva
Per un ricordino di compleanno facile e veloce, si possono realizzare dei fiorellini in gomma eva, dove inserire dei lecca-lecca.
Basta semplicemente disegnare dei fiori sulla gomma, a mano libera o tramite cartamodello, ritagliarli e per un effetto ancora più originale, passare il ferro da stiro per due secondi sopra i petali, in modo da ottenere un effetto arrotondato. A questo punto è sufficiente forare i petali al centro, inserire il lecca-lecca e fissarli con la colla a caldo. Insomma in poche e semplici mosse, il gioco è fatto!
Il mio nome è Stefania, sono mamma di due vivacissime bimbe, Caterina di 5 anni e Alice di 1 anno e mezzo. Le mie più grandi passioni nella vita sono due: i bambini e la creatività. Sono infatti una Pedagogista Clinica e ho fondato un’associazione che si occupa di progetti educativi per bambini della scuola materna.