Carissime mamme, quante volte avete avuto difficoltà a trovare il pensierino più adatto per le maestre dei vostri bambini? Oggi voglio mostrarvi un regalo handmade davvero speciale, che ho realizzato per omaggiare le maestre della scuola materna di mia figlia. Vi ho già spiegato in un precedente tutorial come inglobare fiori nella resina, ma possiamo creare tantissimi oggetti e idee personalizzate semplicemente procurandoci dei vassoi metallici dove inglobare l’immagine che vogliamo utilizzare.
L’occorrente
Per realizzare un portachiavi in resina handmade vi occorre quanto segue:
- Base cabochon o vassoio di metallo della misura che preferiamo
- Stampa o foto da inserire
- Colla per attaccare e isolare la stampa (consiglio la Mode Podge)
- Pennello
- Resina epodossica
- Bacchetta di legno
- Bicchierino per mescolare la resina
- Cucchiaino dosatore
Come realizzare il portachiavi in resina
Per prima cosa bisogna scegliere la foto o la stampa da inserire.
Se si decide di usare della carta semplice, la prima cosa da fare è rendere l’immagine completamente impermeabile, perché la resina tende a inzuppare la stampa e a creare – di conseguenza – orrende macchie. Per far questo, dobbiamo procurarci una colla a base d’acqua (io ho utilizzatoo la Mod Podge) e un pennello per stendere varie passate di colla, da una parte e dall’altra, lasciando asciugare ogni strato.
Con la carta fotografica, si può anche saltare questo passaggio e stendere direttamente uno strato sottile di colla nel vassoio e poi applicare l’immagine, facendola aderire per bene, magari aiutandovi con una bacchetta di legno.
Una volta pronto il vassoio con l’immagine, non ci resta che preparare la nostra dose di resina epodossica, così come vi ho mostrato in una precedente guida, in modo da creare un sottile strato trasparente in grado di coprire tutta la base del vassoio.
Dopo 12 o 24 o 36 ore – in base alla resina usata, al caldo e al grado di umidità – le vostre creazioni saranno pronte.
Con questo sistema potrete creare non solo portachiavi, ma anche segnalibri, collanine e tanto altro ancora!

Il mio nome è Stefania, sono mamma di due vivacissime bimbe, Caterina di 5 anni e Alice di 1 anno e mezzo. Le mie più grandi passioni nella vita sono due: i bambini e la creatività. Sono infatti una Pedagogista Clinica e ho fondato un’associazione che si occupa di progetti educativi per bambini della scuola materna.