Fare una torta di pannolini in poco tempo non è un’impresa difficile, basta solo essere pazienti e creative: il successo è assicurato! In pochi e semplici step vi mostrerò come è facile realizzare una classica composizione di pannolini a forma di torta.
Regola preliminare: l’igiene
Ti stai chiedendo qual è la prima cosa da fare prima di creare una torta a piani di pannolini? Devi sapere che la più importante regola cui ci si deve necessariamente attenere riguarda l’igiene: ricordate infatti che dovrete toccare i pannolini uno per uno e – quindi – è importantissimo comporre la torta di pannolini fai da te in un luogo privo di polvere e assicurarsi, nel contempo, di avere le mani ben pulite.
Per maggiore sicurezza potete indossare dei guanti in lattice, almeno nella fase di manipolazione dei pannolini.
Torte di pannolini istruzioni
Essendo una composizione semplice non avrete bisogno di molte cose, vi serviranno infatti solo:
- 38 pannolini
- una base tonda (un vassoio da dolce andrà benissimo)
- un supporto (ad esempio il cartone di cartone dello scottex)
- cartoncino o stoffa
- decorazioni
- nastri
- elastici
- forbici
- biadesivo o spilli
- pistola per colla a caldo
Per la nostra torta di pannolini bimbo fai da te, dobbiamo creare tre piani rispettivamente di 23, di 9 e di 6 pannolini, disponendoli a spirale fino a ottenere una ruota; se siete alle prime armi aiutatevi con uno stampo da torta, riuscirà a contenere le spirali, e bloccate il tutto con degli elastici.
Formate così i tre piani della vostra torta.
Ponete la ruota più grande sulla base da voi scelta e impilate i piani utilizzando un supporto centrale
Io ho usato la parte centrale dello scottex rivestito con carta colorata.
A questo punto potete iniziare a decorare secondo il vostro gusto personale! Io – ad esempio, ho realizzato un addobbo con il verde, una nuance che va bene sia per i maschietti che per le femminucce.
In seguito ho applicato una striscia di cartoncino ondulato lungo il perimetro di ogni piano e applicato con colla a caldo delle decorazioni floreali.
Vi ricordo che potete aggiungere i decori prescelti con il biadesivo, con la colla a caldo o con gli spilli a seconda delle esigenze.
Il tutorial è stato realizzato da Viviana
Sono mamma di due vivaci bambini, Alessandro e Salvatore. Negli ultimi anni mi sono specializzata nella realizzazione di “torte di pannolini”: queste originali composizioni si usano solitamente per celebrare una nascita o i primi compleanni.