Table of Contents
L’arrivo di un bimbo, oltre a portare felicità e un gioioso scompiglio in famiglia, richiede anche un sacco di cose necessarie, tra queste ci sono sicuramente i bavaglini, che – lo sanno bene tutte le neomamme – non sono mai abbastanza. In questo tutorial vi spiegherò come fare bavaglini a punto croce con il nome di vostro figlio.
Per questo esempio ho scelto un bavaglino rosa, per una bimba di nome Viola
L’occorrente per bavaglini ricamati punto croce
Ecco cosa ti serve per ricamare nome sul bavaglino:
- bavaglino con inserto in tela aida
- ago da ricamo con punta arrotondata
- filo da ricamo
- forbicina
- spilli
- schema lettere punto croce per bavette
Procedimento per realizzare bavaglino punto croce nome
La prima cosa da fare per realizzare bavaglini punto croce è calcolare l’ingombro del ricamo (verificando che non sia né troppo grande né troppo piccolo rispetto alla superficie della tela disponibile) e centrarlo sulla tela.
Contate i quadretti (ogni quadretto corrisponde a un punto del ricamo) che formano le lettere che compongono il nome che dovete ricamare, aggiungendo 2 o 3 quadretti per ogni spazio tra le lettere.
In alternativa potete cercare su internet gli schemi punto croce per bavaglini da stampare (nel nostro caso lettere a punto croce per bavaglini)
Ora piegate a metà il bavaglino e segnate il centro della tela con uno spillo. Partendo dallo spillo, contate la metà dei punti totali verso sinistra e l’altra metà verso destra.
Per l’altezza non è necessario centrarlo, potete scegliere a vostro gusto, se lo preferite di più appoggiato verso il basso o più sospeso verso l’alto.
Prima di iniziare posizionate comunque il ricamo anche in altezza, in modo da non trovarvi a lavoro iniziato con i punti che escono dalla tela, risultando impossibili da fare.
Il ricamo
Ecco l’ultimo step per realizzare scritte a punto croce su bavaglini: con il cotone da ricamo, iniziate il primo punto, subito dopo rimuovete gli spilli e – seguendo lo schema dell’alfabeto che avete scelto – ricamate le lettere del nome, completandole una per volta.
A questo punto potete impreziosire il vostro lavoro con piccoli disegni punto a croce per bavette.
Lo stesso procedimento seguito per i nomi a punto croce per bavaglini, può essere utilizzato per le scritte punto croce per fiocco nascita, i set asilo (bavaglino, asciugamano e sacca per il cambio) e tanti altri accessori, per renderli unici per i vostri bimbi.
Scopri anche come fare il punto croce
Il tutorial bavaglino è stato realizzato da Barbara Fata Creativa
Mi chiamo Barbara, adoro leggere, pasticciare con Photoshop, le fate (ne ho una collezione) e da oltre 20 anni realizzo ricami a punto croce. Quando avevo 14 anni, ho trovato in casa un giornale di lavori femminili su cui c’era un braccialetto fatto a punto croce: da quel momento non mi sono più fermata e ho scoperto una grande passione.