Table of Contents
È tradizione molto antica, quando nasce un bimbo, esporre un fiocco sulla porta di casa – in tempi più recenti anche sulla porta della camera dell’ospedale – per annunciare il lieto evento. Il fiocco nascita è da sempre simbolo di gioia e buona fortuna.
Il significato del fiocco nascita
Va detto che questa usanza non è nata come mezzo per annunciare l’arrivo di una nuova vita; inizialmente, infatti, il fiocco nascita svolgeva una funzione scaramantica finalizzata a proteggere i neonati, in particolar modo i maschi.
Questa tradizione – lo ricordiamo – è nata nei paesi orientali dove la nascita di un erede maschio era considerata un evento molto importante; il fiocco era quindi una sorta di amuleto di protezione.
All’epoca si era soliti utilizzare il blu, il colore che evoca il cielo e che di conseguenza assicura una difesa divina contro le forze del male; in un secondo tempo si iniziò a utilizzare il celeste per i maschietti e il rosa – considerato simbolo di femminilità- per le bambine.
La forma del fiocco
Nell’antichità il fiocco – o “nodo” – aveva un aspetto diverso e molto particolare: era formato da due parti ben distinte che si intrecciavano fra loro; rappresentava la metafora dell’unione totale e profonda di due entità diverse, che, con la loro unione, davano vita a una connessione per creare qualcosa di nuovo.
Quindi il “nodo” aveva un significato divino. Ad esempio, nell’antico Egitto, uno speciale nodo raffigurava la Dea Iside, simboleggiando la vita eterna e l’amore divino. Un altro nodo molto importante era quello di Salomone che simboleggiava il legame tra la divinità e l’umanità.
La testimonianza di questa simbologia è stata ritrovata anche nella raffigurazione di antiche pitture rupestri.
L’interpretazione moderna del fiocco nascita
La concezione arcaica e legata a simbologie religiose del fiocco nascita si è andata via via affievolendo. Oggi, infatti, esso ha il solo scopo di annunciare l’arrivo di una nuova vita.
La tradizione del fiocco è diffusa un po’ in tutto il mondo; in Inghilterra e in tutti i paesi anglofoni, ad esempio, esso è conosciuto come Welcome baby.
Come si realizza
Il fiocco nascita può essere realizzato in moltissime forme e materiali, il più tradizionale è quello con il nome del bambino ricamato a punto croce.
Per ordinare un fiocco ricamato a mano a punto croce contattatemi sulla mia fanpage
Mi chiamo Barbara, adoro leggere, pasticciare con Photoshop, le fate (ne ho una collezione) e da oltre 20 anni realizzo ricami a punto croce. Quando avevo 14 anni, ho trovato in casa un giornale di lavori femminili su cui c’era un braccialetto fatto a punto croce: da quel momento non mi sono più fermata e ho scoperto una grande passione.