Gli amanti della lettura lo sanno bene, come segnalibro si utilizza veramente qualsiasi cosa, cartoline, scontrini, un pezzo di filo e perfino le famigerate orecchie alle pagine.
In questo tutorial vi farò vedere come fare un segnalibro ricamato a punto croce.
L’occorrente
Per realizzare il segna libro ricamato avrete bisogno di:
- Nastro in tela aida alto 5 cm
- Tela adesiva bianca
- Ago da ricamo
- Filo da ricamo
- Forbicine
- Schema
- Spilli
- Ferro da stiro
Tagliate un pezzo di nastro lungo circa 20 cm, quindi fate a un’estremità un piccolo orlo cucendolo con del filo, al fine di evitare che la tela si disfi.
Contate i punti dello schema e, aiutandovi con gli spilli, posizionate a vostro gusto il disegno sulla tela.
Con l’ago e il filo iniziate a ricamare il vostro schema, partendo dal segno degli spilli. Una volta messo il primo punto potete rimuovere gli spilli.
Proseguite con il ricamo fino a completare lo schema.
All’estremità che non avete cucito, sfilate la trama di 2/3 quadretti, tirando con delicatezza per non disfare troppo, in modo da ricavare una piccola frangia. A questo punto tagliate il filo che avete disfatto.
Tagliate un pezzo di tela adesiva delle dimensioni del vostro segnalibro.
Assicurandovi di aver posizionato la parte della tela con la colla a contatto del segnalibro, con il ferro da stiro caldo senza vapore – e tenendo ferma la tela per non farla spostare – stirate con una leggera pressione in modo che la colla si sciolga e aderisca al segnalibro.
La tela adesiva deve essere, da un lato, sovrapposta all’orlo che avete cucito e, dall’altro, in corrispondenza della frangia, in modo da fermare il filo e impedire che si disfi ulteriormente.
Potete realizzare questo segnalibro per voi stessi o come originale idea regalo; magari scegliendo lo schema di un alfabeto e personalizzandolo con il nome di chi lo riceverà, rendendolo in questo modo ancora più speciale.
Per vedere e ordinare i miei segnalibri ricamati dai un’occhiata a questo link!
Mi chiamo Barbara, adoro leggere, pasticciare con Photoshop, le fate (ne ho una collezione) e da oltre 20 anni realizzo ricami a punto croce. Quando avevo 14 anni, ho trovato in casa un giornale di lavori femminili su cui c’era un braccialetto fatto a punto croce: da quel momento non mi sono più fermata e ho scoperto una grande passione.