Ti stai chiedendo qual è il significato di remigini? Devi sapere che i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola materna e sono in procinto di iscriversi alla scuola primaria vengono chiamati “remigini”, un soprannome di origine italiana legato alla figura di San Remigio di Reims, un arcivescovo franco.
Attualmente, questo appellativo non viene utilizzato frequentemente e non è molto conosciuto, ma coloro che sono affascinati dalle tradizioni più antiche ne ricordano ancora la storia.
Un po’ di storia
Il termine “remigini” indica, dunque, tutti i bambini che sono iscritti all’ultimo anno di asilo e sono prossimi a passare al successivo livello scolastico, ovvero la scuola primaria. Come detto l’origine di questo nome risale alla vecchia disposizione secondo cui la scuola in Italia iniziava il 1 ottobre, coincidendo con la festività di San Remigio di Reims.
Tuttavia, con la nuova legge sulla scuola del 1977, che ha stabilito date diverse per l’inizio dell’anno scolastico, il significato del soprannome ha perso importanza.
La figura di San Remigio è attestata dal 473 d.C. e la sua morte avvenne nel 533 d.C. Le sue spoglie furono conservate nella cattedrale di Reims. Nonostante il termine “remigini” non venga più utilizzato, la fase di passaggio dalla materna alle elementari viene ancora celebrata in quasi tutti gli asili
La festa dei remigini
Alla fine dei tre anni di asilo si svolge la festa dei remigini con premiazioni e giochi organizzati dalle maestre o dagli istituti scolastici che spesso coinvolgono anche i genitori.
Di seguito trovi la canzone dei remigini! A proposito: Viva i remigini!
Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!