Table of Contents
Le mamme che vogliono prendersi cura di sé e valorizzare la propria bellezza, non possono fare a meno dell’ Olio di rosa mosqueta. Scopriamone insieme tutte le proprietà!
L’olio rosa mosqueta si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi di una particolare rosa selvatica – denominata Rosa Rubiginosa -, che è particolarmente diffusa nella cordigliera delle Ande. Le donne del sud America, non a caso, sono state le prime a usufruire dei benefici della rosa mosqueta.
Grande alleato della pelle
Quest’olio vegetale, lo ricordiamo, è un vero e proprio toccasana soprattutto per la pelle; esso, infatti, è ricco di:
- vitamina A, che è nota per le sue proprietà seboregolatrici e per la sua capacità di rivitalizzare la cute.
- vitamina C, o acido ascorbico, è utile per migliorare la struttura della cute, in quanto aumenta la disponibilità di collagene ed elastina, essenziali per il benessere e la tonicità del derma;
- acido linoleico, fondamentale per idratare la pelle in profondità e produce un prezioso effetto rigenerante;
- acido oleico, licopene e beta-carotene che prevengono e curano i danni causati dall’esposizione ai raggi solari.
Come utlizzare l’olio rosa mosqueta
L’olio rosa mosqueta è molto utilizzato nel settore della dermocosmesi, in quanto contrasta in maniera efficace la pelle ipotonica e rallenta significativamente l’invecchiamento della pelle del viso e del collo.
Ma non solo: è anche utile per ridurre le macchie cutanee causate da una eccessiva esposizione ai raggi UVA e può anche essere applicato come dopo-sole, grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive. Combatte, inoltre, l’acne, la psoriasi e l’iperpigmentazione.
Questo prodotto naturale può anche essere impiegato per restituire vitalità, morbidezza e volume ai capelli opachi e fragili. È, inoltre, un ottimo trattamento anti-forfora.
Leggi anche: “Contorno occhi arrossato: come rimediare?”
L’olio di rosa mosqueta per le donne incinte
L’olio di rosa mosqueta può essere utilizzato dalle donne in dolce attesa al fine di prevenire la comparsa delle odiatissime smagliature, ma anche per schiarire quelle che si sono già formate.
Questo prodotto, lo ricordiamo, si caratterizza per una texture leggera che ne favorisce l’assorbimento.
Ulteriori utilizzi dell’olio di rosa mosqueta
L’olio rosa mosqueta può anche essere assunto sotto forma di capsule: anche in questo caso favorisce la rigenerazione dei tessuti e, grazie alla sua azione antiossidante, protegge anche cuore e cervello.
Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!