“sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai”
Francesco De Gregori
E poi ci siamo io e te, che prima di diventare genitori siamo stati e siamo tuttora – innamorati, amici e complici, uniti a doppio filo da un sentimento immenso, profondo, incondizionato.
Oggi siamo ancora noi, ma il nostro amore ha assunto nuove vesti: si è fatto più pratico e concreto, sacrificando il romanticismo in favore di una vicendevole capacità di supporto e comprensione. È proprio così: abbiamo meno tempo per noi, intesi come coppia, ma litighiamo di meno (niente più musi lunghi e scatti d’orgoglio) e ci sosteniamo di più, potendo contare su un amore saldo e generoso che, se mai possibile, è ancora più forte di prima.
Quando incontro i tuoi occhi stanchi mi si stringe il cuore, vorrei avere altre risorse per farti pesare di meno questo periodo di sacrifici e maratone contro il tempo, ma non sempre ci riesco: due bimbi piccoli richiedono cure costanti, pazienza, impegno – sia fisico che mentale – e tanta tanta buona volontà.
Non siamo forti e fragili nello stesso momento: ci compensiamo, come se fossimo distretti corporei di uno stesso organismo che si attivano in caso di necessità, mettendo in atto processi di compensazione mirati a ripristinare l’equilibrio perduto. In altre parole se tu sei più debole io mi faccio forte per te, per noi, per il benessere della nostra famiglia e tu fai lo stesso quando sono io a cedere, ad aver paura. Ci prendiamo per mano e abbiamo cura l’una dell’altro, anche senza parlare.
Oggi non cerchiamo riconoscimenti o riscontri: abbiamo piena consapevolezza di quanto grande sia l’amore che sentiamo e non dobbiamo più metterci alla prova, andare alla ricerca di risposte. Sappiamo tutto, ma non per questo abbiamo smesso di cercarci, di abbracciarci, di venirci incontro: basta sfiorarsi per sentire battere il cuore forte come 15 anni fa.
Io per te e tu per me, sempre e per sempre.
Video “Sempre e per sempre” di Francesco de Gregori, tratto dall’album “Amore nel pomeriggio” (2001)
Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!