Table of Contents
Se avete intenzione di trascorrere una vacanza a Vulcano con bambini, avete fatto la scelta giusta. Di seguito vi spiego tutti i buoni motivi per trascorrere un piacevole soggiorno in questa isola suggestiva e ricca di attrattive insieme alla vostra famiglia.
Vulcano: un’isola a misura di bambino
Faccio una dovuta premessa: scrivo questo post non solo da mamma ma soprattutto in qualità di bambina che ha trascorso tutte le sue estati a Vulcano, innamorandosene ogni anno un po’ di più. Una bambina degli anni ottanta che oggi è mamma e che quest’isola non l’ha più lasciata.
Vulcano, un’isola (naturalmente) pedagogica
Perché andare in vacanza a Vulcano con bambini? La prima risposta che mi viene in mente è che Vulcano per me è stato un luogo dall’alto valore pedagogico.
Vulcano è innanzitutto l’isola in cui ho appreso che cosa è un Vulcano e che cosa sono i fenomeni di vulcanismo secondari a esso legati.
È il luogo in cui ho scoperto l’amore per la natura (ho imparato, ad esempio, a riconoscere gli oleandri, le ginestre, le diverse varietà di mimosa, i fichi d’india e i gelsi) e anche l’amore per gli animali.
Ricordo ancora con estremo piacere le lunghe passeggiate al Piano (la parte alta dell’isola) in compagnia dei miei genitori, per vedere i conigli selvatici, le caprette e le pecore al pascolo oppure le lunghe nuotate con maschera e pinne alla ricerca di pesciolini dai colori e dalle fattezze originali. Non a caso è proprio qui che, all’età di 4 anni, ho imparato a nuotare: a tutti i costi, infatti, volevo andare alla scoperta dei fondali marini.
Vulcano poi è anche l’isola dei gatti, un microcosmo in cui questi raffinati felini convivono perfettamente con l’essere umano: basti pensare che per loro sono state realizzate dagli abitanti del luogo numerose casine colorate dove possono ripararsi dalle intemperie e trovare quotidianamente del cibo offerto dai volontari.
Ma non solo: a Vulcano ho scoperto anche cos’è la pietra pomice, cos’è un’ossidiana e in generale ho imparato a conoscere le pietre di origine vulcanica, acquisendo in tal modo i primi rudimenti della scienza geo-mineralogica. Da piccini – è cosa nota – siamo delle vere e proprie spugne e l’apprendimento sul campo ha la capacità di sedimentarsi in maniera stabile, diversamente da quanto capita con i concetti astratti appresi tra i banchi di scuola.
Insomma, non c’è che dire, da un punto di vista didattico Vulcano è davvero un’ottima maestra!
Vulcano con bambini: le baie rilassanti
I bambini sulle spiagge di Vulcano possono giocare e divertirsi in piena sicurezza, avendo la possibilità di fruire di un mare pulito e di ampie distese sabbiose.
Inoltre sono presenti appositi lidi dotati di ogni confort: in questi luoghi di ristoro è possibile mangiare, bere una bibita dissetante, godere di un luogo ombreggiato per mettersi al riparo dal sole oppure farsi una doccia rinfrescante per liberarsi dalla salsedine. Queste strutture balneari, lo ricordiamo, mettono a disposizione dei clienti ombrelloni e lettini, assicurando a ciascun nucleo familiare lo spazio vitale necessario.
In particolare le sabbie nere, una splendida baia collocata nella parte occidentale dell’isola, sono al riparo dalle correnti e consentono a genitori e bimbi di godersi il sole e il mare in pieno relax. La sabbia finissima poi è l’ideale per realizzare castelli e vulcani dalla struttura perfetta!
Tutto a portata di mano
Il centro, le spiagge e i luoghi di ritrovo sono tutti vicini. L’isola è piccola e spostarsi è davvero semplice. Non mancano inoltre diversi noleggi presso cui è possibile fittare biciclette, motorini, quad-bike e autovetture, non escluse quelle open air.
Trattandosi di un luogo raccolto, dopo una lunga giornata in spiaggia, non sarà faticoso per voi e per i bambini raggiungere i negozietti dell’isola o andare in un locale tipico per mangiare un buon gelato o un rustico. Ricordiamo a tal proposito che il centro del Paese si caratterizza per la presenza di un’area pedonale dove i bambini possono spostarsi in piena tranquillità.
Vulcano con bambini: non mancano animatori e miniclub
Trattandosi di un’isola molto frequentata dalle famiglie, sono numerose le strutture ricettive dotate di piscine e di baby parking e che offrono servizi di intrattenimento per bambini (mini-club, baby sitting, attività per l’infanzia, ecc.).
Nell’economia dell’articolo non ha un gran rilievo, ma questo ricordo voglio “infilarcelo” lo stesso: non ho mai dimenticato – anche perché ho diverse fotografie che la ritraggono – l’animatrice torinese che si occupava dei bimbi nel villaggio turistico in cui soggiornavo quando ero piccola. Prima o poi posto la foto e me la metto a cercare, che ogni tanto c’è proprio bisogno di una bella carrambata!
Per saperne di più su Vulcano e sulle isole Eolie, vi consiglio di acquistare questa splendida guida:
Per ulteriori informazioni, invece, sul tema eolie con bambini, ti consiglio di dare un occhiata a questo link!
Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!