Table of Contents
La bilancia per neonati è un apparecchio fondamentale nei primi mesi di vita del neonato, in quanto uno dei valori più importanti per monitorarne il corretto stato di salute è proprio l’aumento di peso. È opportuno, in altri termini, verificare che la crescita fisiologica sia costante, ovvero che il bambino aumenti di circa 150 grammi alla settimana.
Le caratteristiche da considerare prima di acquistare una bilancia per neonati
Per l’acquisto consapevole di una bilancia neonatale è opportuno verificare, in via preventiva, alcune caratteristiche. Di seguito trovi un elenco approfondito.
Il vassoio della bilancia
Il vassoio di una bilancia per neonati, per essere sicuro e funzionale, deve essere anatomico e deve essere dotato di apposite sponde di sicurezza. Alcuni modelli, inoltre, prevedono che il vassoio possa essere rimosso, in questo modo sarà possibile continuare a usare la bilancia anche quando il bambino è cresciuto, proprio come se si trattasse di una tradizionale pesapersone.
La memoria interna
È opportuno assicurarsi che la bilancia sia dotata di una memoria interna che tenga in archivio le varie pesate del bambino, in modo tale che facilmente si possa tenere sotto controllo il suo sviluppo nel tempo.
Le funzioni tara e hold
Due funzioni fondamentali sono quelle di tara e di hold. La prima permette di azzerare il peso dopo aver collocato sul piatto della bilancia un telo su cui adagiare il bambino, affinché la misurazione restituita corrisponda al peso netto del neonato. La seconda, denominata hold, grazie a un apposito programma antivibrazioni, permette di “bloccare” il peso rilevato sul display, anche se il bambino si agita ed è irrequieto.
La precisione della pesata
Altro parametro da tenere in considerazione prima dell’acquisto è la precisione della pesata. Una bilancia per neonati deve essere in grado di rilevare anche una variazione minima e pari a pochi grammi, soprattutto nel caso in cui si pesi il neonato prima e dopo la poppata.
Ulteriori funzioni
I modelli più tecnologici sono dotati poi di funzioni extra che possono rivelarsi particolarmente utili. Alcune bilance, ad esempio, si connettono tramite bluetooth ai dispositivi digitali (smartphone o tablet) e, grazie a un’app dedicata, consentono di monitorare le varie pesate del bambino. In questo modo sarà più facile tenere sotto controllo l’evoluzione del peso del neonato e, di conseguenza, il suo corretto sviluppo. Questa funzione è particolarmente adatta ai bebè sottopeso: si pensi, ad esempio, a quelli che sono nati pretermine. Altre possibili funzioni extra sono le seguenti:
- altimetro integrato, che consente di misurare la crescita in altezza del bebè
- funzione di spegnimento automatico
- funzione musica per rilassare il bebè durante la pesata
Le 5 bilance che voglio segnalarti
Laica PS3004E Bilancia Pesabambini
- È dotata di vassoio che può essere rimosso
- Sono presenti la funzione tara e hold
- Possono essere selezionate diverse unità di misura
- È presente un segnalatore che indica la batteria scarica e l’eventuale sovrappeso
Mebby 91502 Bilancia Baby & Child
- È dotata di vassoio removibile
- Rileva variazioni di peso anche minime
- È realizzata con materiali resistenti
- È dotata di stabilizzatore del peso
Topcom WG-2490 Bilancia Neonato
- È dotata della funzione di autospegnimento
- Il display è ampio e ben leggibile
- È leggera e poco ingombrante
TecTake 400988 – Bilancia digitale per bambini con musica
- È dotata di funzione musicale
- È dotata della funzione di autospegnimento
- Facile da pulire
- Pesa fino a 25 chilogrammi
Todeco – Bilancia Per Bambini
- Gradevole design a forma di orso
- È dotata di funzione di memoria interna
- È dotata della funzione tara
Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!