Table of Contents
Quando si ha la necessità di tranquillizzare un bambino che piange disperato, un metodo utile ed efficace a cui si può ricorrere è quello che è stato messo a punto dal dottor Robert C. Hamilton, un medico californiano che sembra aver individuato la soluzione ideale per calmare i neonati in maniera pressoché istantanea.
Che cosa è la tecnica Hamilton
Questa tecnica si basa su una particolare presa – che è una sorta di abbraccio – in grado di calmare in breve tempo il bebè.
Il dottor Hamilton ha pubblicato su Youtube un video che mostra come calmare il neonato: il filmato ha ampiamente superato i 20 milioni di visualizzazioni.
Ecco il video che mostra nel dettaglio come tenere il neonato per tranquillizzarlo:
Come funziona
La tecnica per calmare neonato nervoso è stata denominata The Hold: nel giro di pochi secondi si ottiene un risultato quasi incredibile.
In pratica, con il bebè inclinato di 45 gradi e le sue braccia portate al petto, è sufficiente farlo dondolare con dolcezza avanti e indietro, mentre lo si tiene con una mano sotto il pannolino e con l’altra sul petto.
Naturalmente, non è sempre detto che la mossa funzioni, perché può succedere che il bambino pianga perché ha fame o perché non si sente bene: in tali circostanze non bisogna pensare a tranquillizzarlo, ma risolvere i problemi che lo portano a lamentarsi.
Chi è il dottor Hamilton
Il dottor Hamilton è un pediatra che vive e lavora a Santa Monica, negli Stati Uniti.
Si può immaginare che abbia messo a punto la sua tecnica non solo grazie al suo lavoro, ma anche alla sua esperienza di vita personale, dal momento che è padre di ben sei figli.
Per fortuna di tutte le mamme e di tutti i papà del mondo, egli ha deciso di condividere la propria scoperta su Internet, e nel giro di pochissimo tempo il suo video è diventato virale. A qualche anno di distanza dalla sua pubblicazione, oggi è un punto di riferimento universale.
Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!