In questo tutorial, vi spiego come realizzare una torta di pannolini carillon. Anche in questo caso si tratta di una composizione semplice ma di grande effetto: basta, come al solito, rispettare le norme igieniche già ampiamente elencate nella mia prima guida.
L’occorrente
Per realizzare la torta di pannolini carillon vi occorre quanto segue:
- 20 pannolini
- una base per torta
- nastri colorati
- un bastone di legno o in alternativa la parte centrale dello scottex
- 6 stecchi per lo spiedo
- 2 paia di calzini
- colla a caldo
- elastici
- forbici
Partiamo come sempre dalla base: se siete alla prime armi aiutatevi con una teglia per dolci dai bordi alti e disponete i pannolini a spirale fino a formare una ruota; quindi fermate il tutto con un elastico.
A questo punto inserite nella parte centrale della ruota il bastoncino di legno (alto più o meno 30 centimetri) precedentemente decorato; io, ad esempio, ho utilizzato un nastro di raso ma se preferite potete dipingerlo o rivestirlo di carta colorata.
Adesso disponete lungo il perimetro gli stecchi da spiedo, avendo cura di mantenere un’equa distanza tra l’uno e l’altro; se volete renderli più vivaci potete colorarli con dei pennarelli.
Adesso non ci resta che creare il “cappello” del carillon.
Prendete un cartoncino di un colore abbinato ai nastri e – aiutandovi con un piatto con un diametro di almeno 30/40 centimetri – ricavate un cerchio. Tagliatelo poi lungo il raggio e create un cono che abbia una circonferenza simile alla base dei pannolini; successivamente incollatelo al perno centrale e agli stecchi messi in precedenza. Se questa operazione vi risulta complicata, niente paura! Create con il cartoncino un cerchio con un foro centrale da fissare alla base del cono: in questo modo potrete contare su una struttura più stabile.
A questo punto potete dedicarvi alla parte che più preferisco, ovvero la decorazione! Ho inserito una coppia di calzini piegati in modo da formare due roselline che ho fissato alla composizione con degli spilli. Poi con l’aiuto di una fustellatrice a manovella (Big shot) ho creato delle delicate farfalline, in sostituzione dei tradizionali cavallucci. Se non avete la Big shot create voi delle sagome semplici o stampatele e poi fissatele ai supporti laterali.
Ultimate la torta di pannolini con nastri e fiocchi: il vostro carillon è pronto! Semplice vero? Adesso provateci voi!
Sono mamma di due vivaci bambini, Alessandro e Salvatore. Negli ultimi anni mi sono specializzata nella realizzazione di “torte di pannolini”: queste originali composizioni si usano solitamente per celebrare una nascita o i primi compleanni.