È gratificante ricevere dei pensierini in occasione del Mother’s day, ma senza ombra di dubbio il regalo più bello è passare del tempo con i propri bimbi e avere un ricordo della giornata trascorsa insieme. Così mi sono divertita a realizzare insieme a mio figlio più grande due simpatici lavoretti per la festa della mamma, che mi auguro possano essere uno spunto anche per voi.
Biglietto pop-up
Il primo lavoretto è un biglietto pop-up semplicissimo, ma che – vi assicuro – sarà in grado di sorprendere i bambini.
Ecco quello che vi occorre:
- cartoncini colorati
- colla stick
- forbici
- dischetti di cotone
- piatto di carta
- pirottino per muffin
- matita e gomma
- occhietti adesivi
- abbassalingua (in alternativa va benissimo lo stecco del ghiacciolo)
- taglierino
Prima di iniziare è essenziale conoscere le abilità del bambino, mio figlio – ad esempio – ha 6 anni e utilizza in totale sicurezza le forbici con punta arrotondata; qualora i vostri bimbi siano più piccoli, vi raccomando di prestare attenzione.
Per prima cosa praticate un taglio nel piatto di carta più o meno a un terzo del suo diametro; quindi prendete il cartoncino azzurro e disegnate mezzo cerchio aiutandovi con il piatto di carta; ritagliatelo e incollate su di esso tanti dischetti di cotone fino a formare una nuvola soffice e incollate la forma ottenuta sul piatto, avendo cura di posizionarla sopra l’incisione effettuata in precedenza.
Con il pirottino da muffin formate adesso un sole, ritagliando i raggi e attaccando gli occhietti adesivi: una volta pronto incollatelo in cima alla vostra stecca di legno. Qui sbizzarrite la vostra vena artistica, inserendo:
- frasi e messaggi d’amore per la mamma (mio figlio – ad esempio – ha scritto “sei il mio raggio di sole”)
- decori a vostro piacimento
Applicate l’abbassalingua in corrispondenza del taglio effettuato sul piatto ed ecco che un sole sorridente sbuca da dietro una nuvoletta: i bambini potranno divertirsi a nasconderlo dietro la nuvola e a farlo ricomparire, utilizzando lo stecchino.
Seguendo il procedimento indicato è possibile anche realizzare altri lavoretti per la festa della mamma; insomma questa è una base da cui partire per creare le scene che preferiamo: noi, ad esempio, abbiamo disegnato due montagne con le cime innevate e qualche fiorellino alla base, da cui spunta un simpaticissimo arcobaleno (mio figlio non a caso è appassionato di arcobaleni).
Ma voi potete realizzare tutto ciò che vi viene in mente, come, ad esempio, un albero che cresce, un fiore che sboccia o un bimbo che si tuffa in piscina.
Lavoretto per la festa della mamma: il segnalibro
Il secondo lavoretto per la festa della mamma che vi propongo è un segnalibro “a forma di figlio”, perfetto per una mamma che ama leggere.
Ci sono varie tecniche per realizzarlo: la più semplice prevede l’uso di una plastificatrice. In tal caso sarà sufficiente scattare una foto buffa al vostro bambino, stamparla, ritagliarla e poi plastificarla con il vostro strumento ad hoc.
Se tuttavia non avete a disposizione la plastificatrice, potete realizzare il segnalibro con dello scotch largo 5 centimetri o con la carta adesiva trasparente.
Ecco i nostri segnalibri. Ora divertitevi a creare i vostri!

Sono mamma di due vivaci bambini, Alessandro e Salvatore. Negli ultimi anni mi sono specializzata nella realizzazione di “torte di pannolini”: queste originali composizioni si usano solitamente per celebrare una nascita o i primi compleanni.