Table of Contents
State valutando l’ipotesi di una vacanza nella capitale francese con la vostra famiglia? Scopriamo insieme cosa fare a Parigi con i bambini!
“Non riesco mai a decidere se Parigi sia più bella di giorno o di notte” afferma Gil (Owen Wilson) nel film Midnight in Paris…. e non ha tutti i torti!
Partiamo dalle cose più note: la Ville Lumière attrae inguaribili romantici e incanta i viaggiatori di tutto il mondo con il suo mix di palazzi sfarzosi, celebri musei e frizzanti quartieri. La foto della Tour Eiffel non può mancare nelle nostre “gallery”…. e alzi la mano chi non vorrebbe tornare nella capitale francese per una passeggiata fra gli artisti di Montmartre, magari con una baguette fumante sotto al braccio!
Sapete che Parigi è molto di più ed offre numerose attività a misura di bambino? Indossiamo scarpe comode perché oggi vi porto a scoprire i segreti di una Parigi rigorosamente under 18!
Un pieno di dolcezza al Museo del Cioccolato
Le indicazioni per raggiungere il museo sono semplici: scendete alla fermata metropolitana di Poissonnière – Bonne Nouvelle e seguite l’aroma del cacao, che in questo luogo viene raccontato in tutta la sua lunga storia.
I visitatori potranno scoprire l’evoluzione del cioccolato, dalla sua scoperta sino alle moderne tecniche di produzione: la pianta del cacao ha infatti origini antichissime e, secondo gli ultimi studi, era presente in Sud America più di 6.000 anni fa.
Al termine del percorso una gustosa sorpresa: sciogliete la vostra pepita di cioccolato nel latte caldo e create la vostra bevanda, rigorosamente homemade! Per maggiori informazioni dai un’occhiata al sito ufficiale del museo.
Pesci multicolori all’Acquario de Paris
A due passi dalla Tour Eiffel sorge uno spettacolare acquario che conta più di 40 vasche con specie acquatiche provenienti da tutto il mondo.
I piccoli visitatori potranno avere un contatto diretto con gli animali nella vasche tattili, mentre i più grandicelli potranno divertirsi fra i numerosi documentari proiettati sui maxi schermi. Infine, non potete perdervi l’attrazione più emozionante: il tunnel degli squali, una galleria panoramica che vi darà la sensazione di nuotare tra queste meravigliose creature. Potete acquistare i biglietti online sul sito ufficiale.
La scienza è una cosa da bambini alla Cité des Sciences nel Parc de la Villette
La scienza e la tecnologia in tutte le loro sfaccettature ed applicazioni nella vita quotidiana: questa è la Città della Scienza, un museo multimediale ed interattivo che parla di scienza in modo semplice attraverso esperimenti pratici, display ed eventi coinvolgenti.
Il museo, aperto tutti i giorni ad eccezione del lunedì, ospita delle mostre permanenti, un planetario ed una “Cité des Enfants”, dedicata esclusivamente ai bambini dai 3 ai 12 anni. Dopo aver scoperto i segreti dell’universo, perchè non approfittare del suggestivo Parc de la Villette – che circonda il museo – per un divertente pic nic con mamma e papà?
Piccoli cuochi al corso di cucina Ferrandi Galerie Lafayette P’tits Chef
E se tra i vostri bambini ci fosse il prossimo protagonista di Masterchef? A Parigi ci sono dei divertenti corsi dove i piccoli cuochi possono esplorare le loro doti culinarie preparando dei coloratissimi cupcakes!
A partire dai 7 anni possono imparare le basi della pasticceria con un famoso chef ed assaggiare le creazioni fatte con le loro manine: una bella soddisfazione per chi è nato con la passione per la sac à poche e le fruste elettriche! Il corso, esclusivamente in lingua francese, costa 110 euro e dura 1 ora e mezza.
Un brunch “come a casa” al Restaurant Casa Luca
È domenica mattina: dove potete gustare un delizioso brunch a Parigi? Vi consiglio di provarne uno squisito da Casa Luca, nei pressi dell’Arco del Trionfo. Il ristorante propone piatti italiani ma con un tocco francese, in un ambiente molto accogliente e familiare.
Vi svelo un segreto: da Luca servono una ottima pizza che non vi farà pentire di mangiare “italiano” anche quando siete in vacanza all’estero!
Leggi anche “Vulcano con bambini: ecco perché è una buona idea”
Cinture allacciate e si parte per il Musée de l’air et de l’espace au Bourget
In quanti altri posti del mondo potete ammirare due autentici modelli di Concorde ed un Boing 747? La risposta è al Museo aeronautico dell’Aria e dello Spazio – uno dei più grandi al mondo – un vero e proprio tempio dell’aviazione civile e militare.
Il museo si trova all’interno di un vecchio aeroporto nella periferia della città (facilmente raggiungibile con RER e autobus) e la sua eccezionale collezione ripercorre la storia del volo, dalla mongolfiera ai mezzi spaziali. Adatto a bambini (ed adulti) che vivono con la testa tra le nuvole e sognano la divisa da pilota!
Per concludere, qualche consiglio pratico per visitare Parigi!
Un modo economico per raggiungere la capitale francese è da Venezia col treno notturno Thello (ferma a Vicenza, Verona, Brescia e Milano): si parte alle 19.00 dalla stazione di Santa Lucia e ci si sveglia alla Gare de Lyon intorno alle 9.30, giusto in tempo per una energetica colazione a base di croissant! Cliccate sul sito per acquistare i biglietti ed usufruire delle convenienti promozioni rivolte alle famiglie.
Una volta arrivati a Parigi potete accedere alle attrazioni della città acquistando il Paris Pass che dà diritto a sconti su biglietti di ingresso, tour in pullman “hop on hop off” e mezzi pubblici.

Sono fermamente convinta che la felicità sia racchiusa in un check-in, un bagaglio e mano e dei buoni compagni di viaggio! Sono una viaggiatrice e fan dello slow travel, l’arte di godersi i luoghi dimenticando l’orologio. Ho collezionato – e lo faccio tuttora! – esperienze emozionanti in giro per il mondo.