Table of Contents
Nonostante per le donne incinte rappresenti un grave rischio contrarre il coronavirus, non sono ancora state messe a punto linee guida esaustive che chiariscano rischi e benefici del vaccino anti covid in gravidanza.
Tuttavia un recente studio ha messo in luce che l’immunizzazione delle gestanti potrebbe proteggere i loro neonati. Per la prima volta, i medici riferiscono che gli anticorpi SARS-CoV-2 di una madre vaccinata possono attraversare la placenta, determinando un probabile e prezioso beneficio per il suo feto.
“Convalida ciò che abbiamo sempre pensato, ovvero che le future madri che si sottopongono al vaccino covid 19 gravidanza, possono fornire un parziale livello di immunità al loro bambino non ancora nato”. A pronunciare queste parole è Chad Rudnick, un pediatra della Florida Atlantic University , nonché uno degli autori dello studio sul vaccino anti covid donne in gravidanza.
Vaccino covid e donne in gravidanza
Lo studio ha coinvolto un’operatrice sanitaria che ha deciso di sottoporsi alla prima dose del vaccino Moderna mRNA COVID-19 durante il terzo trimestre di gravidanza. Si è ritenuto che la madre non avesse avuto il COVID-19 in precedenza perché non aveva una storia di esposizione o di sintomi, sebbene non fosse stata testata per gli anticorpi SARS-CoV-2 prima della vaccinazione. Dopo la nascita del suo bambino a 39 settimane, sono stati rilevati anticorpi IgG contro SARS-CoV-2 nel sangue del cordone, confermando il trasferimento di anticorpi materni al feto attraverso la placenta.
Il dottor Rudnick sostiene che né lui né il collega Paul Gilbert, un pediatra della Florida Atlantic, avevano programmato di fare uno studio sulla vaccinazione COVID-19 in una donna incinta, ma quando si è presentata l’opportunità, l’hanno colta al volo. Sono così riusciti a dimostrare che l’immunità da vaccino può essere trasmessa al feto.
Gli altri vaccini in gravidanza
I vaccini per l’influenza e il tetano, la difterite e la pertosse (TDaP) sono comunemente usati in gravidanza proprio per i loro effetti protettivi per i neonati, che hanno poche difese immunitarie. Rudnick dice che spera che lo stesso valga per il vaccino covid e donne in gravidanza.
Va rilevato tuttavio che lo studio in oggetto sul vaccino covid gravidanza non ha quantificato i livelli di anticorpi presenti nel sangue materno, quindi non ci sono indicazioni sull’efficienza del trasferimento di anticorpi al feto. Inoltre, poiché lo studio è stato effettuato su un solo soggetto, il documento non è stato in grado di suggerire il momento ideale per la vaccinazione materna.
Effetti vaccino covid gravidanza
Attualmente, la guida più autorevole gli per effetti vaccino covid su gravidanza è stata messa a punto dall’American College of Obstetricians and Gynecologists, la quale consiglia di non sospendere il vaccino a causa della gravidanza e ritiene che ciascuna donna dovrebbe prendere la propria decisione in maniera consapevole, dopo aver consultato il proprio medico. In attesa di ulteriori dati sul vaccino covid rischio gravidanza, questi primi studi suggeriscono che una vaccinazione potrebbe fornire ai neonati un certo livello di protezione contro l’infezione.

Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!