Table of Contents
In previsione di un parto prematuro, alle gestanti viene prescritta una profilassi a base di Cortisone (come il Bentelan), che ha lo scopo di favorire la maturazione polmonare del feto, riducendo, in tal modo il rischio di patologie respiratorie e/o la dipendenza del bebè da dispositivi medici (cannule, ecc.).
Posologia del cortisone per la maturazione polmonare
La profilassi si esegue somministrando per via intramuscolare due dosi da 12 milligrammi di betametasone a distanza di un giorno l’una dall’altra o, in alternativa, 4 dosi di desametasone da 6 milligrammi sempre per via intramuscolare, ma a distanza 12 ore l’una dall’altra.
Quando va effettuata la terapia a base di cortisoni
Questa terapia fa registrare la massima efficacia se il parto ha luogo da 1 a 7 giorni dopo la seconda somministrazione di cortisone, ma poiché si ha una diminuzione della mortalità anche se l’evento nascita ha luogo prima delle 24 ore dalla prima somministrazione, è comunque opportuno iniziare la terapia.
Non vi sono evidenze che si ottengano benefici significativi nel caso in cui il parto avvenga dopo una settimana dal ciclo terapeutico.
La profilassi a base di cortisone produce effetti collaterali?
Questa tipologia di profilassi non dà luogo a effetti collaterali significativi né sulla madre né sul bambino. Nel caso di pazienti che soffrono di diabete pre-gestazionale o gestazionale, tuttavia, è necessario un monitoraggio più intenso.
Va detto inoltre che è sempre opportuno effettuare una diagnosi accurata al fine di non mettere in atto un trattamento non necessario a base di farmaci cortisonici.
Punture cortisone e movimenti fetali ridotti
In seguito alle punture a base di cortisone per favorire lo sviluppo polmonare del feto, è possibile che il bambino si muova di meno rispetto al solito. Tuttavia nel caso in cui la futura mamma riscontri una totale assenza dei movimenti fetali, è sempre bene rivolgersi alla struttura sanitaria più vicina.
Leggi anche “Anemia nel neonato prematuro”
Sono blogger, giornalista e web content editor; contemporaneamente sono mamma di Luca e Viola: il tempo è poco, ma faccio i salti mortali per dare sempre il meglio! Il mio motto è “Chi la dura la vince”!